Advertising e Social Media: ecco un riassunto sul 2018

Advertising e Social Media: ecco un riassunto per il 2018

Ecco un riassunto su ciò che riguarda l'Advertising sui principali social media, per il 2018.

Facebook, dopo aver sospeso Cambridge Analytica dalla sua piattaforma a marzo, ha continuato a concentrarsi sulle problematiche relative alla gestione dei dati, problematiche di cui si è parlato ampiamente per tutto il 2018.

Sia Facebook che Twitter hanno eseguito una massiccia eliminazione di tutti gli account di utenti non validi.

Mentre Facebook e Twitter si sono concentrati sulla pulizia degli account scaduti e inutilizzati, Snapchat, Pinterest e LinkedIn hanno continuato a lavorare per sviluppare le loro offerte di annunci (Ads).

Quasi tutte le piattaforme hanno modificato le politiche sull'advertising e quasi tutte, utilizzano le "Storie". In effetti, ora che il concept originale di Snapchat è arrivato a Instagram, Facebook e YouTube, la vera domanda è: perché Pinterest non li ha?

Nel tempo libero, Facebook ha fatto del suo meglio per reclutare altri creatori di video, YouTube ha dato più opportunità di monetizzazione e Instagram ha lanciato una piattaforma video.

Da non lasciare fuori dal mix Reddit, che ha concluso la sua prima importante riprogettazione dopo oltre un decennio.


Ripercussioni sulla gestione dei dati degli utenti

Quest'anno non è stato il primo anno in cui Facebook è stato ripreso per la cattiva gestione dei dati degli utenti, ma è stata la prima volta che la società è stata costretta a prendere seri provvedimenti contro le società a cui era stato dato accesso ai suoi sistemi.

Con l'annuncio del 18 marzo, dove Facebook annunciava di aver sospeso Cambridge Analytica, la società ha messo in moto quella che sarebbe diventata la maxi campagna dell'anno, per dimostrare che stava prendendo seri provvedimenti riguardo alla sicurezza dei dati e alla sicurezza degli utenti.

Se Facebook ha subìto i danni maggiori per non aver salvaguardato i suoi utenti, Twitter non è stato da meno. Il CEO di Twitter, Jack Dorsey, ha partecipato a marzo ad un live streaming che è durato ben 45 minuti, rispondendo a tutte le domande sulla diffusione di disinformazione e di abusi sulla piattaforma.

All'epoca, l'amministratore delegato, aveva dichiarato che l'obiettivo principale di Twitter era quello di determinare in che modo si potesse misurare la salute della piattaforma.

Quattro mesi dopo, la società era ancora impegnata concentrata sulla salute della piattaforma, mettendo in attesa altre iniziative di lavoro per concentrarsi sugli sforzi di integrità delle elezioni presidenziali. Google, la cui rete di raccolta dati copre quasi ogni angolo di Internet, è rimasta in gran parte incolume.

Facebook ha sospeso le App, limitando l'accesso delle API alle informazioni degli utenti e rimuovendo dati di terze parti.

Twitter ha eliminato migliaia di account, cambiato il modo in cui conversare sulla piattaforma e, nel tentativo di arginare lo spam, ha reso più difficile il tweet con identico contenuto simultaneo su più account. Sempre Twitter ha anche limitato l'accesso alle sua API.

I marketer sono stati costretti a prendere in considerazione i problemi di privacy derivanti dal lancio del GDPR dell'UE a maggio.

Snapchat, Pinterest e LinkedIn hanno costantemente lavorato per migliorare le funzionalità

Snapchat, Pinterest e LinkedIn si sono concentrati, per tutto il 2018, sul migliorare la parte relativa al business.
I numeri degli utenti di Snapchat sono diminuiti, ma i ricavi dalle Ads sono cresciuti. La società ha iniziato l'anno aprendo le sue API a tutti gli inserzionisti. Nel terzo trimestre, Snapchat ha avuto una crescita di ricavi record dopo il lancio di numerosi nuovi prodotti Ads, tra cui un ad-marketplace per i Discover Partners, più opzioni sugli e-commerce e differenti possibilità pubblicitarie sui vari strumenti utilizzati dagli utenti.

Quest'anno, Pinterest ha assunto Andréa Mallard, il suo primo CMO (Chief Marketing Officer) in assoluto. Dare al team di marketing un ruolo di C-suite ha rafforzato l'impegno dell'azienda ad espandere la propria attività per aumentare i proventi dalla pubblicità.

Nel 2018, Pinterest ha lanciato una serie di nuove offerte di annunci: un gestore di Ads aggiornato, pubblicità nel carosello e nei video, di vario formato. Ha inoltre implementato nuove categorie di Marketing Partner. Il suo pubblico è aumentato arrivando a 250 milioni di utenti mensili attivi.

LinkedIn ha completamente rinnovato il suo gestore della Campagne Ads, ricostruendolo completamente per dare un servizio migliore agli inserzionisti che gestiscono account ad alto volume pubblicitario.

Lo strumento di gestione degli annunci del social network è stato ricostruito in base agli obiettivi, con nuove opzioni di personalizzazione, suddivisioni delle campagne one-click per i rapporti, e nuove funzionalità di ricerca per gli inserzionisti. LinkedIn ha anche aggiunto annunci dinamici alle sue offerte.

Storie, storie e ancora storie

A giugno, Instagram ha riferito che 400 milioni di persone hanno utilizzato Stories ogni giorno, più del doppio degli utenti di Snapchat, la società che per prima ha originato il concept di Story.

Anche Facebook, che ha lanciato Stories sulla sua piattaforma nel 2017, ha visto un aumento considerevole di utilizzo. A maggio, Facebook ha iniziato a testare gli annunci in Storie, rendendolo disponibile per tutti gli inserzionisti da settembre.

YouTube ha lanciato la propria versione di Storie a novembre, dando la funzionalità ai canali con 10.000 abbonati in su.

I piani di Facebook per sfidare YouTube

Facebook per raggiungere risultati maggiori, sul suo Watch, ha offerto nuovi strumenti e opportunità di monetizzazione, ai creatori di video.

A giugno, la società ha lanciato IGTV, sia su Instagram che come App indipendente e autonoma, dando agli utenti la possibilità di caricare video lunghi 60 minuti. L'adozione della piattaforma è stata lenta e non c'è ancora pubblicità.


Scarica IGTV da Google Play
Scarica IGTV da iTunes
   
La più grande novità di quest'anno su Instagram potrebbe essere l'uscita dalla società del CEO (Chief Executive officer) Kevin Systrom e del CTO (Chief technical Officer) Mike Krieger, che hanno annunciato di lasciare la società a settembre.

Dall'altra parte YouTube ha implementato una funzione "Go Live" per lo streaming live dal desktop. Ha inoltre diminuito il numero di abbonati che un canale deve avere per il programma Channel Membership, da 100.000 a 50.000. A giugno, YouTube ha dichiarato che i creatori di video che guadagnano cinque cifre sono aumentati del 35% e quelli a sei cifre sono aumentati del 40%.

Rivisitazione delle pubblicità di ordine politico

Dopo che Facebook, Twitter e Google hanno confermato l'interferenza russa sulle loro piattaforme, durante il ciclo delle elezioni presidenziali degli Stati Uniti nel 2016, sotto forma di campagne di disinformazione distribuite come annunci, la maggior parte delle reti sociali e di ricerca ha apportato cambiamenti radicali alle loro politiche pubblicitarie.

Mesi dopo le elezioni di metà mandato del 2018, Facebook ha istituito nuove regole per far sì che tutti gli inserzionisti politici siano verificati sulla piattaforma e Twitter ha aggiunto etichette agli account dei candidati politici per render più facile l'identificazione di questi ultimi.

Sia Facebook che Twitter hanno lanciato degli archivi pubblicitari per una maggiore trasparenza sulla pubblicità sulle piattaforme. L'archivio di Facebook si è concentrato più sulla politica degli annunci, mentre l'archivio di Twitter registra tutti gli annunci pubblicati sulla piattaforma negli ultimi sette giorni.

Google ha implementato nuovi requisiti di ID per gli inserzionisti politici negli Stati Uniti, richiedendo agli inserzionisti politici di fornire un ID emesso dal governo prima che potessero acquistare annunci su tutte le piattaforme di Google. Google ha inoltre richiesto che tutti gli annunci politici sulle sue piattaforme rivelassero chiaramente chi ha acquistato l'annuncio.

LinkedIn si è sottratto dalle polemiche pubblicitarie politiche vietando la pubblicità politica.

La riprogettazione di Reddit

Per la prima volta dal suo lancio nel 2005, Reddit ha apportato un'importante revisione al suo sito web, ridisegnando la sua piattaforma da zero, ottenendo una crescita del 10% di interesse pubblicitario verso la piattaforma. 

Gli inserzionisti pubblicitari sono ancora un po' lenti nel dare fiducia a Reddit, ma questo cambierà, anche se poco alla volta, nel prossimo immediato futuro. Attualmente Reddit è stato classificato da Alexa come il quinto sito web più trafficato negli Stati Uniti, con il tempo medio giornaliero di permanenza sul sito di ben 11.36 minuti, molto più lungo dei primi quattro siti Web, che seguono con circa quattro minuti di distacco.

Gli inserzionisti continuano a investire sui social media

Il 2018 è stato un anno di molti cambiamenti e molti sconvolgimenti. I più importanti e difficili sono derivati dal come i social network stanno influenzando e plasmando la nostra cultura. Questo ha portato a continui cambiamenti, a modifiche a volte radicali, ma anche a miglioramenti, per mantenere alto l'interesse degli investitori verso l'utilizzo dei social per le loro campagne pubblicitarie.

Tutto sommato gli inserzionisti continuano a dimostrare il loro interesse verso le piattaforme social. Si spera che per il prossimo anno non ci siano grossi cambiamenti, o perlomeno grossi stravolgimenti, sia per quanto riguarda la tecnologia, sia per ciò che riguarda i costi.

Ma sarà davvero così?

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